4 Commenti

Devo dire che a convincere le persone a leggere i libri sei bravissima: vorrei comprarli tutti subito. Sicuramente però avrà la precedenza Ada o Ardore che avevo già puntato ma ora, dopo aver letto quello che hai scritto, bramo proprio! Tra l’altro i tuoi consigli capitano proprio nel momento perfetto perché vorrei leggere più scrittrici italiane: segno tutto!

Expand full comment
author

missione compiuta, allora ✨️ anche io sto cercando di approfondire le scrittrici italiane, e come vedi questo viaggio mi sta dando grandi soddisfazioni. comunque se recuperi qualcuno di questi libri, poi fammi sapere che ne pensi!

Expand full comment

Un commento sui libri non tanto brutti, ma che magari per un motivo o per un altro non ti piacciono. Mentre un tempo cercavo di resistere per un qualche sentimento di solidarietà con l'autore, adesso, dopo tanti anni, anch'io esattamente come te abbandono senza pietà, anche perché so riconoscere se quel libro in caso riuscirà a sorprendermi o invece si confermerà (per me) una delusione. Chiudo con la massima dell'ottimo Manganelli: "Un lettore di professione è in primo luogo chi sa quali libri non leggere; è colui che sa dire, come scrisse una volta mirabilmente Scheiwiller, 'non l'ho letto e non mi piace'".

Expand full comment
author

e chi siamo noi per contraddire Manganelli! però è proprio così: i libri sono come le persone, a volte abbiamo bisogno di più tempo per conoscerci, a volte è subito chiaro che non ci sarà mai feeling :)

Expand full comment